Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Mezzogiorni D’Europa

13 maggio 2011, Cda OBI a Sorrento, incontro con il Sindaco Cuomo e definizione delle linee organizzative della convention Mezzoggiorni d’Europa… Da sinistra: il Sindaco Cuomo, Gaetano Mastellone, Presidente Michele Matarrese, DG Antonio Corvino.

Come componente del Consiglio di Amministrazione dell’Osservatorio Banche Imprese (OBI) ho il piacere di annunciare, a seguito di comunicato stampa diramato stamani, che su mia esplicita proposta viene organizzata a Sorrento, nei giorni 1 e 2 luglio, la convention “Mezzogiorni d’Europa- il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”. In prospettiva abbiamo un progetto molto ambizioso, far diventare questa convention la “Cernobbio del Sud” e Sorrento farà da apripista. L’iniziativa vede la partecipazione e la collaborazione di Istituti e Centri di ricerca operanti in Italia, nel Mezzogiorno e in Europa e di alcune tra le più prestigiose Università del Sud ed europee. A sottolineare l’intento di contribuire attraverso questa iniziativa ad arricchire le conoscenze sui fenomeni economici locali, utili anche per sostenere una sempre più adeguata strategia di crescita che le imprese e i policy maker devono attuare, le giornate di Sorrento prevedono la partecipazione di politici, economisti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, dei sindacati, delle banche e delle Università. Gli invitati potranno intervenire ai lavori che vedranno confrontarsi esperti e ricercatori italiani ed esteri sulle problematiche che tuttora insistono sui gap dei Mezzogiorni d’Europa, compreso il Sud Italia, evidenziandone nodi e soluzioni. Ai lavori prenderanno parte circa 200 persone, tra rappresentanti del mondo istituzionale, politico, imprenditoriale, bancario, sindacale e accademico. L’evento si terrà nella splendida cornice di Sorrento, Hotel Hilton Sorrento Palace. Sono previste tavole rotonde sui seguenti argomenti:

  • I Mezzogiorni d’Europa e le regioni
  • I sistemi economici e produttivi dell’Italia del Sud
  • Modelli di specializzazione settoriale: produttività e competitività
  • Il PIL, il VA e l’occupazione nelle regioni del Sud Italia al livello comunale al 2010: processi e dinamiche di formazione dell’occupazione e della ricchezza sui territori
  • Le previsioni al 2011/2012/2013
  • Credito e investimenti
  • Internazionalizzazione
  • Ricerca e innovazione
  • Servizi, Logistica ed infrastrutturazione materiale ed immateriale dei territori
  • Percorsi e politiche per una fuoriuscita dai ritardi di sviluppo
  • Europa e prospettive di sviluppo

Con il Progetto “Mezzogiorni d’Europa – focus sulle economie dell’Italia del Sud”, si vuole anche cogliere l’occasione per affrontare le questioni e le politiche economiche di maggior rilievo del Mezzogiorno sia come sintesi delle specifiche dinamiche vissute dai territori che lo compongono (dalle Regioni ai Comuni) sia come unità complessa da confrontare con il resto del Paese oltre che con le analoghe Aree Europee. Gli atti del convegno saranno oggetto di pubblicazione. L’Osservatorio riserva 20 posti a visitatori, studenti e imprenditori, giornalisti e ricercatori, che vogliano partecipare all’evento, presentando un proprio paper sui temi della convention e inviando la richiesta d’iscrizione sul sito entro e non oltre il 5 giugno 2011. Le iscrizioni saranno accolte ad insindacabile giudizio del comitato scientifico dell’Osservatorio Banche Imprese.

Per ulteriori informazioni scrivere a convegno@bancheimprese.it

Gaetano Mastellone
Banca Popolare di Bari