Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

7 dicembre. Il “Camper Donna” a Piazza Lauro

Il Comitato ALTS (Associazione per la lotta ai tumori al seno) Penisola Sorrentina opera per una capillare diffusione d’informazione circa la prevenzione di questo tumore nel pianeta femminile. Pertanto il Camper Donna sarà presente il 7 dicembre a Sorrento in Piazza Angelina Lauro dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 per la visita senologica gratuita da parte di uno staff di medici specialisti senologi iscritti all’Albo dei senologi dell’Alts
Il “Camper Donna”, messo a disposizione dall’ALTS di Napoli, è l’ambulatorio mobile ( la cui responsabile è Maria Conte) che consentirà con la partnership con l’Istituto dei Tumori di Napoli, Fondazione G.Pascale di effettuare anche prenotazioni in tempo reale di indagini diagnostiche di secondo livello come la risonanza magnetica, agoaspirato e /o ricoveri urgenti per le donne che abbiano necessità presso il suddetto Istituto o presso altri Centri altamente qualificati.
L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le donne della penisola sorrentina e di supportare le concrete possibilità di prevenzione, diagnosi precoce e screening che si stanno effettuando all’Ospedale di Sorrento dal mese di Ottobre nel reparto di senologia radiologica diretta dal dottore Lucio Vitale e, grazie al suo impegno, si sono completati, sino ad oggi più di 200 accertamenti clinici gratuiti, senza ricetta medica, nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni avendo un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne più giovani secondo le Linee Guida elaborate dal Sistema Sanitario Nazionale. IL Comitato ALTS penisola sorrentina ha regalato all’Ospedale, da ben dieci anni, un Mammomat 300 Siemens ultima generazione che nel corso di questo arco di tempo ha eseguito circa 3.000 mammografie.
L’Alts, fondata a Napoli dalla dott.sa Liliana Dama D’Aiuto e presieduta dal dott. senologo oncologo Pasquale Oliviero, conduce la sua opera di prevenzione al tumore al seno da anni e dal territorio campano si è diffusa in tutta Italia dando prova con i suoi senologi ed assistenti del settore di grande professionalità e solidarietà.
Il Comitato ALTS penisola sorrentina,formato da Cecilia Coppola presidente, Elsa D’Aiuto vicepresidente, Mena Gentile segretaria, Maria Luisa Propoli tesoriera, Lucia Cilento consigliere, attivamente divulga e si impegna per diffondere un’informazione semplice e diretta per più efficaci strategie di prevenzione soprattutto perché molte donne sono scarsamente facilitate dal lavoro come dalla lontananza da centri specialistici.
Il Camper Donna rappresenta per l’ALTS un punto fermo: prezioso strumento di educazione alla prevenzione, nonché osservatorio epidemiologico delle diverse realtà territoriali. Grazie al Camper Donna l’ALTS si è potuta confrontare con numerose realtà italiane. La sua efficacia va ben oltre la diagnosi precoce. Su 25.000 donne visitate, il 45 % lo ha fatto per la prima volta. Del restante 55% meno del 25% ha effettuato una mammografia, mentre l’autopalpazione è praticata solo dal 30%. Una realtà che crea una cultura “sociale” della salute e recupera la fiducia della donna verso la prevenzione.
Hanno patrocinato questa importante iniziativa il sindaco Giuseppe Cuomo, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa De Angelis, esprimendo l’interesse verso la tutela della salute nella popolazione femminile legata ad un cammino di prevenzione che trova coinvolto il reparto di radiologia senologica dell’Ospedale di Sorrento. Sponsor Ufficiale è la ditta Stinga Trasporti.