Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Sua Maestà il gattoL’Associazione Culturale Cypraea, il Museo territoriale della penisola sorrentina  “Georges Vallet”, il Museo Parigino a Roma, nell’ambito della settimana della Cultura del Ministero dei Beni Culturali, hanno organizzato con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento – Assessorato all’Istruzione e Assessorato alla Cultura -, dell’Ambasciata di Francia e del Comune di Grenoble la Mostra “Sua Maestà il gatto” dalla cartolina postale ai manifesti, dalla letteratura alla canzone, dalla favola all’archeologia.

La Mostra sarà inaugurata domenica 15 aprile alle ore 18.00 a Piano di Sorrento nel Museo “ G. Vallet di Villa Fondi e si potranno ammirare manifesti  dello Chat Noir, tavole, libri, riviste, spartiti, giochi di società, cartoline postali, découpages, pubblicità degli anni ‘’30 sino ad alcune opere della fine del 900…. tutto in onore  di Minou e Mimine, i familiari gatti di Parigi. Vi saranno inoltre le testimonianze dei reperti delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e, per la prima volta, riflessi della cultura egizia a Sorrento, grazie all’esposizione della statua di Seti I conservata al Museo Correale.

Dopo i saluti delle Autorità italiane e francesi, seguirà la Conferenza:” Il gatto nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella archeologia” i cui relatori sono Tonmasina Budetta, direttrice del Museo Archeologico Territoriale della penisola sorrentina  “G.Vallet ”, che tratterà l’argomento dal punto di vista archeologico, e afferma convinta “ Il Museo vuole essere un punto di riferimento per tutti e deve vivere grazie alla collaborazione, alla passione di quanti credono che la cultura e l’arte siano l’unica speranza  per un progresso consapevole”. Cesare Nissirio, direttore del Museo Parigino a Roma, si soffermerà sull’excursus storico ed artistico di questo felino che ispirò musicisti,  poeti, letterati, pittori, illustratori, scultori, attori musicisti che a Montmartre, quartiere generale degli artisti e dei gatti, lo Chat Noir fu il loro luogo di incontro storico dal 1881 al 1897. Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Culturale Cypraea, si riporterà ai libri di lettura per  ragazzi, nei racconti di Perrault o nelle favole di La Fontane e ha  dichiarato: “ Abbiamo voluto attirare l’’attenzione su alcuni principi fondamentali volti a realizzare una maggiore e sempre più corretta interrelazione tra uomo e animali da compagnia, favorendo lo sviluppo di una cultura di rispetto per la loro dignità e coinvolgere in primo luogo i bambini perché vivano l’avventura  del museo, appropriandosi delle forme e dei contenuti culturali, trasformandoli nel linguaggio contemporaneo.”.

Il sindaco Giovanni Ruggiero ha accettato di ospitare questa iniziativa “ per valorizzare il patrimonio culturale della nostra terra e renderlo sempre più accessibile anche al pubblico giovanile, con esperienza diretta”.

 La serata inaugurale darà spazio a una parentesi musicale dedicata a ” La Gatta Cenerentola” interpretata dal  Coro dell’ Istituto Comprensivo “ A.Gemelli ” di Sant’Agnello diretto da  M° Gilda De Maria per gentile collaborazione del D.S.Maria Pagano. A conclusione l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina offrirà una degustazione di golosità francesi.

La Mostra è aperta al pubblico fino al  20  maggio dalle ore 10.00 alle 19.00 e si articolerà per la settimana della Cultura con un programma che parte da lunedì 17 e si conclude con sabato 21 aprile, dedicato alle scuole che potranno visitare la Mostra dalle 10.00 alle 12.00  secondo il seguente calendario:

Lunedì 16 aprile, Mercoledì 18 aprile, Venerdì 20 aprile  “Proiezioni di immagini e ascolti musicali” a cura di Sonia Fucito e Anna Imperato, Martedì 17 aprileIl mio amico gatto” a cura di Antonio Fienga, Giovedì 19 aprile “ Io, il gatto e il veterinario” a cura di Ferdinando Iaccarino e Marilena Russo, Sabato 21 aprile “ Disegniamo il nostro amico gatto” con gli Alunni del Liceo Artistico” F.Grandi’ di Sorrento a cura di Luigi Ioviero, grazie alla collaborazione del D.S. Patrizia Fiorentino, Domenica  22 aprile ore 19.00 – 20.30 si terrà la Conferenza “ Le colonie dei gatti” a cura di Domenico Mollica medico veterinario. e la proiezione del film” I gatti di Torre Argentina” a cura di Giovanni Guarracino, vice presidente Associazione Culturale Cypraea.

Il Sindaco di Piano di Sorrento e il Vicesindaco di Grenoble, Marie-Claire Nepi,inaugureranno l’evento che continuerà nel mese di maggio con manifestazioni che vedranno coinvolti noti personaggi del mondo della danza,  della musica e della cultura nazionali ed internazionali e con la Premiazione dei lavori delle Scuola partecipanti al Concorso della Cypraea” Sua Maestà il gatto”.