Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

invito-don-gennaroDomani alle 18 nella cattedrale don Gennaro Matino presenterà in anteprima nazionale la nuova edizione de “Il pastore della meraviglia”, il romanzo dedicato al presepe. Con lui ne discuterà Marcello Aversa, tra i massimi esponenti dell’artigianato sacro in Italia: un suggestivo e singolare dialogo tra chi racconta il presepe, illustrandone il significato religioso e culturale, e chi fa il presepe, modellando la creta e facendo in modo che questa antica tradizione si perpetui. Prima ancora, alle 16.30, la cattedrale ospiterà il confronto tra gli studenti delle scuole locali e il fumettista Blasco Pisapia. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sorrento e dalla Parrocchia dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

Venerdì alle 19 nella chiesa di Santa Maria della Pietà sarà inaugurata la seconda edizione della mostra “Arte Nativa” il leitmotiv della quale sarà il presepe tra tradizione e innovazione. Accanto ai classici presepi ispirati alla tradizione napoletana del ‘700 saranno esposte scene della Natività realizzate da artigiani sorrentini con materiali inusuali come madreperla, vetro, ferro e legno. In mostra anche due presepi realizzati da artigiani originari del Guatemala: uno in terracotta e l’altro in un materiale vegetale detto loofa. Tra i muri del vicolo troverà spazio anche un “presepe itinerante”, composto da dodici personaggi e dalla scena della Natività, realizzato in rete di ferro da Salvatore Donnarumma. Ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione sarà Sua Eccellenza Alfonso Roberto Matta Fahsen, ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni fino al 17 gennaio, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.

Domenica alle 19 nella chiesa della Rotonda sarà aperta al pubblico una seconda mostra sempre nell’ambito di “Arte Nativa”: Franco D’Urso, Valentino Ruggiero e Gaetano Di Donna esporranno presepi realizzati con materiali di risulta. Le opere potranno essere ammirate anche in questo caso tutti i giorni fino al 17 gennaio, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 21.

“Arte Nativa” è promossa dall’associazione PeninsulArt, fondata e presieduta da Marcello Aversa, con il patrocinio del Comune di Sorrento, della Parrocchia dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo e dell’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede.