Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Sorrento e la Campania vetrina dei migliori oli italiani

Olio DOP SOrrentoL’olio extravergine rappresenta per tutti i Paesi del Mediterraneo una importante risorsa dalle grandi potenzialità, come è dimostrato dal crescente interesse dei consumatori su mercati sempre più ampi e lontani. Tuttavia un freno allo sviluppo dell’olio extravergine è rappresentato dalla scarsa conoscenza da parte dei consumatori – purtroppo anche dei paesi tradizionalmente produttori – degli straordinari pregi che questo prodotto possiede. Questa consapevolezza ci induce a rafforzare le azioni finalizzate a favorire la formazione di una cultura diffusa sull’extravergine, tale da apprezzarne a pieno sia i pregi organolettici che le virtù salutistiche. Informazione ed educazione alimentare rappresentano, pertanto, il filo conduttore della nuova edizione del Mese dell’Olio DOP in Campania.
Attraverso tantissime iniziative realizzate nelle varie zone a vocazione olivicola della regione, tende a favorire comportamenti corretti e consapevoli in campo alimentare, sottolineando la bontà e, soprattutto, i valori nutritivi e salutari dell’olio extravergine: una serie coordinata di azioni, come convegni tematici e tavole rotonde, materiale informativo, nonché visite di centinaia di alunni in fattorie didattiche e nei frantoi, con assaggi condotti da esperti assaggiatori.
Le tante degustazioni guidate, in piazza o in ristorante e i corsi di assaggio, potranno evidenziare come esistano differenti tipi di Olio, in funzione delle diverse zone di provenienza. Anche nel 2008 questo intero mese dedicato all’ Olio di qualità trova nel Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento il momento più esaltante e di maggiore visibilità. Un successo che si consolida anche in occasione della VI edizione, che vede aumentare il numero delle ditte e delle DOC partecipanti. Ancora una volta Sorrento e la Campania mettono in vetrina i migliori oli d’Italia.
Siamo certi che il forte impegno profuso nell’organizzazione di un evento così articolato e complesso contribuirà ad un consolidamento del settore.

Andrea Cozzolino
Assessore Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive