Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

VI EDIZIONE DEL PREMIO SIRENA D’ORO DI SORRENTO

Olio DOP SorrentoCon la VI edizione del premio “Sirena d’ oro di Sorrento”, la nostra città si appresta ad ospitare un evento di grandissima rilevanza non solo per la sua valenza in ambito nazionale, ma anche per la molteplicità di valori che esso è capace di esprimere.
Il processo di storicizzazione nel quale ormai si inserisce il fitto calendario di appuntamenti ed i passi in avanti compiutinel corso di questi anni, hanno raggiunto livelli tali da poterciconsentire di esprimere piena soddisfazione per i risultati finora conseguiti e, al tempo stesso, ottimismo circa la possibilità di tagliare nuovi prestigiosi traguardi. Anche per questa ragione, quindi, consideriamo il Premio Sirena d’ oro come un vero e proprio fiore all’ occhiello, oltre che come un motivo di prestigio e di vanto per il nostro territorio, che può fregiarsi, ancora una volta, di caratteristiche volte ad esaltare la predilezione per tutto ciò che rappresenta qualità e serietà organizzativa.
Una qualità ed una serietà organizzativa che hanno permesso l’ allestimento di programmi particolarmente nutriti, vari e ricchi di diverse espressioni. E’ grazie a queste particolarità che, a dispetto delle apparenze, il “Mese dell’ olio Dop in Campania” ed il “Premio Sirena d’ oro di Sorrento” non sono da considerare solo come preziose e riuscite manifestazioni di nicchia.
Proprio grazie ad iniziative di questo genere, infatti, l’ olio Dop diventa protagonista assoluto di appuntamenti culturali, commerciali e, indiscutibilmente gastronomici.
A costo di apparire scontato desidero, in questa sede evidenziare un aspetto: il valore dell’ olio d’ oliva, ai fini del rispetto di una sana e corretta alimentazione è indiscutibile, ma rappresenta anche uno degli elementi caratterizzanti di quella dieta mediterranea la cui bontà a la cui salubrità è universalmente riconosciuta. E’ un aspetto, quest’ ultimo, che ci vede particolarmente sensibili.
Sorrento, infatti, ritiene che la sue potenzialità di tipo turistico si integrino i maniera idilliaca con la proposizione di quei prodotti alimentari di qualità capaci di stimolare interessi di tipo enogastronomico che finiscono con il valorizzare ulteriormente le molte risorse di cui dispone il territorio. Non è un caso, infatti, che proprio Sorrento e la sua Penisola vantino un’ alta concentrazione di ristoranti stellati e considerati come un vero e proprio punto di riferimento del grand gourmet. Questa particolarità ben si sposa con la quantità e la qualità di prodotti naturali locali che hanno meritato la protezione di appositi marchi di qualità e proiettano la nostra realtà su posizioni d’ avanguardia nella ricerca costante dell’ eccellenza.

Marco Fiorentino
Sindaco di Sorrento

Segue a pagina due il PROGRAMMA della manifestazione

Pagine: 1 2