Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

IDEE SPOSI – UN EVENTO INTERAMENTE DEDICATO AGLI SPOSI

Nei saloni dello storico Albergo Cocumella di Sant’ Agnello si propone anche quest’anno l’appuntamento “Idee Sposi” organizzato con il Idee sposipatrocinio della Regione Campania da “ Gli eventi ” di Carolina Ciampa che accoglie una fiera espositiva che riesce a proporre tutto quanto è necessario per la riuscita di un giorno così importante e fondamentale nella vita di ogni donna.
”Idee Sposi” è giunto alla sua V edizione che si svolgerà da venerdì 22 febbraio dalle ore 16,00 alle 21,00 a sabato 23  e domenica  24 febbraio dalle 10,00 alle 21,00 con ingresso  libero.
I visitatori potranno consultare  negli stand i punti vendita della costiera sorrentina qualificati nell’offerta dei servizi e conoscere prodotti legati al mondo degli sposi. 
In questa edizione di “Idee Sposi” Carolina Ciampa ha voluto creare una parentesi culturale, una sosta dove Cecilia Coppola, scrittrice e appassionata cultrice delle tradizioni della sua terra, racconterà come il colore rosso, incredibilmente, faceva parte, nella zona alta della località Seiano in Vico Equense, di un’antica usanza delle contadine di sposarsi indossando abiti di raso o di taffetas di colori sgargianti quali verde, marrone, rosso e  azzurro.
E nell’anno 2008 la sposa a Milano si veste di rosso come  un tempo facevano le contadine vicane. Cecilia racconterà tante altre cose, curiosità tradizioni, storie, un evocare un fiero tempo passato al femminile, un tempo di dolcezza e di grazia, di sacrifici intensi e di passioni segrete, dove esisteva il trinomio inscindibile di: casa, focolare e famiglia, trinomio che deve essere di nuovo il punto cardine della nostra società. – Si può obiettare che le donne di allora e le donne di oggi sono diverse, ma ricordiamoci, – afferma Cecilia Coppola, – “che donna di .oggi come allora, è sempre dolcezza, grazie, spirito di sacrificio quando occorre, dedizione e partecipazione al destino dell’uomo e  al farsi della società”.
Tutto questo Cecilia Coppola lo racconterà domenica 24 febbraio alle ore 18.00 evocando atmosfere e sentimenti da non dimenticare e con lei saranno come testimonial della kermesse gli attori dI “Un posto al sole” il simpaticissimo Patrizio Rispo con il suo libro di ricette “Un pasto al sole” edito da Graf  che prende nome dalla omonima soap opera .
La dolcissima Ilenia Lazzarin ci condurrà con la sua grazia nel mondo di queste ricette gustose ed originali, alcune nate dalla esperienza e fantasia gastronomica dell’autore in occasione di pranzi con amici e ricorrenze, piatti da poter anche inserire, perché no,  per un pranzo di nozze.
Carolina Ciampa sottolinea che è sempre difficile per una ragazza che si avvicina al matrimonio conciliare tradizione, sogno personale e tendenza ma “ Noi sveleremo tante piacevoli novità per chi si appresta a pronunciare il fatidico sì. Idee sposi è una rassegna di straordinaria forza attrattiva: fa sfilare in passerella la preziosità della preparazione per un matrimonio e siamo certi che questa iniziativa sarà sempre un polo di attrattiva, uno stupendo punto di incontro fra la sposa e coloro che devono prepararla ed aiutarla ad affrontare e vivere questo giorno emozionante con creatività, esperienza, fantasia e magia ». Non mancherà una parentesi piacevole dedicata alla musica.