Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Sagra dell’uva di Priora 2008

Si terrà in località Priora, a Sorrento, la rinnovata edizione della “Sagra dell’Uva”. Diverse le novità. Tra queste è prevista l’assegnazione del pemio “Priora-Acino D’Oro”, a Nicoletta Gargiulo, eletta con il Trofeo Berlucchi, dall’Associazione Italiana Sommelier come miglior sommelier d’Italia 2007. Il prologo della festa sarà sabato 4 ottobre, presso il Grand Hotel Aminta, con un incontro-dibattito su “Come sta il vino Campano?”: confronto a più voci tra produttori, enologi, addetti ai lavori, sull’annata vitivinicola con Gimmo Cuomo, autore del volume “Campania da Bere”, edito dal Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nino Esposito. In tale contesto sarà consegnato il Premio Priora “ACINO D’ORO” 2008 a Nicoletta Gargiulo. Nel pomeriggio, dalle ore 16 in Piazza Lauro, inaugurazione della festa con la Vendemmia Sorrentina. Gli appuntamenti classici della manifestazione, alla sua XXIX° edizione, a Priora, nella zona collinare della città sorrentina, da Domenica 5 Ottobre, in via Crocevia, dov’è c’è attesa per il richiamo che esercita su appassionati e professionisti del mondo del vino, cultori del gusto e neofiti interessati a conoscere le novità dell’annata vitivinicola, alcuni dei suoi protagonisti: Ettore Sammarco di Ravello, la Cantina Sociale di Solopaca, l’Azienda De Angelis, Fontanella di Gragnano, La Villanella di Massalubrense. In programma banchi d’assaggio, incontri con gli operatori, degustazioni guidate da esperti sommerlier dell’Associazione della Penisola Sorrentina. Lunedì e martedì, infine, è in cartellone la rappresentazione storica della vendemmia, mentre, per la chiusura serale, le torte all’uva, offerte dagli albergatori della costiera sorrentina, saranno protagoniste del concorso le torte di “DolceUva” con una giuria presieduta da Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che quest’anno con le sue creazioni sarà ospite fisso della trasmissione di RAIUNO “La Prova del Cuoco”.

COME RAGGIUNGERE PRIORA

Mappa Sorrento Priora

Per chi vuol raggiungere Priora c’e più di una possibilità: c’è la rotabile, il Nastro Verde, che parte dalI’incrocio dell’Hotel Metropole, al Capo di Sorrento e porta a Priora in 5-6 minuti. Ci sono naturalmente anche numerose corse dl mezzi pubblici. Noi però suggeriamo un percorso alternativo ed ecologico, certo un po’ faticoso,a piedi però: quello che dal monte di S.Antonio porta prima in località Crocevia e poi a Priora. Partendo dalla casa di riposo per anziani S. Antonio, vicino all’Hilton Sorrento Palace, una salita a gradini, scavata tra la roccia, supera il ripido pendio che conduce a Priora. Il viandante avrà sotto di sè per tutto il tratto in ascesa, lo splendido scenario di Sorrento e la sua baia. Dopo circa 15-20 minuti, procedendo a passo regolare, la “scalata” sarà conclusa. Ad essa seguirà un tratto plù agevole, durante il quale si incontrerà prima la frazione Crocevia con la seiecentesca chiesa di S. Maria del Toro, da poco restaurata, poi, dopo qualche centinaio di metri di strada asfaltata, si arriverà alcentro di Priora, nella piaz- zetta con la chiesa parrocchiale dedicata a S.Ananasio, antico vescovo sorrentino. Tutt’intorno c’è l’agglomerato di case e l’intrigo di viottoli che portano ai vari poggi e giardini. Per chi ama la quiete, I’ariapura. il contatto con la natura, una visita a Priora sarà certo una piacevole scoperta.

SAGRA DELL’UVA DI PRIORA 2008 – Sorrento – Programma Generale

Dal 26 Settembre al 9 Ottobre a Villa Fiorentino:
Mostra didattica sulla “Vita di San Paolo”, in occasione dell’Anno Paolino voluto da Papa Benedetto XVI – a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento

Sabato 4 Ottobre:
ore 11 Anteprima della Sagra,
presso il Grand Hotel Aminta, “Come sta il vino Campano?”: confronto a più voci tra produttori, enologi, addetti ai lavori, sull’annata vitivinicola con Gimmo Cuomo, autore del volume “Campania da Bere”, edito dal Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nino Esposito. In tale contesto sarà consegnato il Premio Priora “ACINO D’ORO” 2008, al Sommelier emergente: Nicoletta Gargiulo, Premio AIS 2007.
dalle ore 16 in Piazza Lauro,
inaugurazione della Vendemmia Sorrentina

Domenica 5 Ottobre:
ore 19 Apertura della Sagra,
con degustazioni enogastronomiche e vini della Cantina Sociale Solopaca oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia con la Fabbrica della Pasta di Gragnano in collaborazione con la Salumeria Carlo Aprea e Panini con Salsiccia.
ore 21 Spettacolo musicale – Zelicolorado show

Lunedì 6 Ottobre:
ore 10 Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva
ore 19 Apertura della Sagra,
con degustazioni enogastronomiche e vini dell’Azienda vinicola Gioacchino De Angelis oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
ore 20,30 Premio “Uva in Festa-Priora” 2008, all’azienda vinicola Gioacchino De Angelis di Sorrento
ore 21 Spettacolo musicale – Luna Rossa in Concerto

Martedì 7 Ottobre:
ore 10 Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva
ore 19 Apertura della Sagra,
con degustazioni enogastronomiche e vini delle Aziende vinicole Fontanella di Gragnano e della Villanella di Massalubrense oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
Degustazioni di torte all’uva offerte dall’Associazione degli albergatori costieri e del concorso a premi “DolceUva” per la realizzazione della migliore torta o dolce al piatto a base d’uva, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina.
Presidente della Giuria Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
ore 21 Spettacolo musicale – TrioTarantae, Musiche e danze della tradizione

Sabato 11 Ottobre:
ore 17 – Casa Tasso a Montecorbo, Priora
Presentazione del libro di don Saverio Casa “Vite di Viti”, Prefazione del prof. Salvatore Ferraro – illustrazioni del maestro Vincenzo Stinga. Editore Grafica Fonsor, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento