Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Convegno nazionale A.I.B.E.S. 2009
La sessantesima edizione a Sorrento dall’8 al 13 novembre

Foto della presentazione dell’evento (foto di Salvatore Cioffi)Foto della presentazione dell’evento (foto di Salvatore Cioffi)Dall’8 al 13 novembre i migliori barman italiani si sfideranno a Sorrento nell’ambito del 60° Concorso nazionale Aibes. Un evento che quest’anno si preannuncia ricco di sorprese, visto che per celebrare i 60 anni di vita dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori è stato previsto un programma molto particolare di attività.

I concorsi

Per quanto riguarda le competizioni, i finalisti selezionati dai 14 concorsi regionali gareggeranno nelle categorie Free (il cui vincitore rappresenterà l’Italia al concorso mondiale Iba), Sparkling e Fancy. Contemporaneamente si svolgerà lo spettacolare Decoration Show e si terranno gli esami che porteranno all’attribuzione del titolo di Barman dell’anno e al Premio Angelo Zola, riservato ai givani professionisti di età inferiore ai 28 anni. A Sorrento si svolgeranno inoltre le fasi finali di altri due importanti concorsi, l’Authentic Carribean Rum Cocktail Competition 2009 e il Concorso Skills Technique Velier Monin.

Concorso Skills Technique Velier Monin

Nel corso dell’anno si sono svolte in numerose sezioni Aibes le tappe del Concorso Skills per la selezione dei finalisti che a Sorrento si contenderanno il titolo. Il socio sostenitore Velier, con i prodotti Monin, ha affiancato questo percorso e firmerà con la presenza dei propri brand la serata della finale, presso la discoteca Il Fauno di Sorrento.

Authentic Carribean Rum Cocktail Competition 2009

Wirspa, nuovo Socio Sostenitore 2009, presenta al Concorso Nazionale Aibes una competition tutta incentrata sui Rum Autentici Caraibici. Dopo una lunga selezione effettuata durante 10 concorsi regionali in cui ACR  stata presente con i suoi Master, approdano alla finale 20 Barmen e Barladies che si sfideranno con le loro ricette costruite con i 10 marchi Authentic Caribbean Rum tutelati dall’Associazione. Ci sarà un solo vincitore, che avrà il previlegio di un viaggio per due persone nell’isola di Barbados, per scoprire le terre del rum e le sue distillerie. Tutte le 20 ricette saranno registrate e presentate nei futuri eventi Wirspa, in collaborazione con le aziende distributrici in Italia. Dalla collaborazione Aibes – Wirspa una nuova grande opportunità per tutti i barmen di affacciarsi ad un panorama internazionale.

Un palcoscenico internazionale

Tutti gli anni il Concorso Aibes ospita rappresentanti di altre associazioni aderenti a Iba. In questa edizione, a festeggiare l’importante ricorrenza del 60°, saranno con noi il Presidente Iba Derrick Lee, il Vice Presidente Iba per l’Europa e i Presidenti delle associazioni di Svezia, Norvegia e Gran Bretagna.

Attività collaterali

L’appuntamento annuale di Aibes è per i soci un’importante opportunità di crescita e di confronto con i colleghi. Per questo sono state previste numerose iniziative, sia strettamente “professionali” come i master sui prodotti organizzati in collaborazione con le aziende, sia conviviali, per consentire ai partecipanti di incontrare colleghi che lavorano in altre regioni o in altri Paesi. Diversi anche i momenti “ludici”, dagli spettacoli, alle escursioni, allo sport, con diverse situazioni a sorpresa!