Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Forum dei Giovani SorrentoGrande successo per il primo appuntamento del Gemellaggio tra il Forum di Sorrento e quello di Torre del Greco intitolato “da Villa Sora a Villa Pollio Felice” organizzato grazie al GAV (Gruppo Archeologico Vesuviano) diretto da Salvatore Perillo. . Domenica 2 ottobre, una delegazione di giovani è partita da Sorrento alla volta della città del corallo. Dopo un breve incontro con la delegazione di Torre del Greco, i ragazzi si sono recati a Villa Sora, sito archeologico di età imperiale situato nei pressi del litorale torrese. Qui i ragazzi hanno potuto godere non solo delle bellezze paesaggistiche ad artistiche del luogo ma anche di un eccellente spiegazione circa la storia del sito curata ed esposta dal dott. Salvatore Perillo, presidente del GAV, Gruppo Archeologico Vesuviano. Dopo un rinfresco, i ragazzi si sono recati al Museo di Marineria Torrese, il cui direttore, il dott. Pietro Costabile, ha mostrato loro un aspetto caratterizzante della città, che costituisce non solo un vanto per quest’ultima ma anche un punto in comune con Sorrento, la quale può, a sua volta, contare su di una lunga tradizione legata alle attività del mare. La giornata si è conclusa con una visita ad un monumento ricco di storia chiamato “Le cento fontane” e con uno sguardo lungo il porto di Torre del Greco. Ora questo scambio avrà come sua prosecuzione la reciprocità a Sorrento, dove a cura di tutte le associazione culturali e giovanili che vorranno collaborare, sarà incentrata una due giorni all’insegna della cultura, delle tradizioni popolari e dello stare insieme.
Forum dei Giovani - Torre del GrecoGiuseppe Reale, presidente del Forum dei Giovani di Sorrento, commenta: “Sono molto soddisfatto; questo primo incontro può far presupporre solo cose positive per quanto riguarda gli altri appuntamenti previsti da calendario. Ho avuto modo di confrontarmi con i ragazzi di Torre e sono convinto che, assieme, riusciremo a realizzare altre iniziative, non solo culturali, che consolideranno questo rapporto appena nato”. Altrettanto soddisfatta è Valeria Esposito, referente del gruppo di lavoro alle attività culturali del Forum: “ E’ stata una bellissima giornata all’insegna della cultura. Per gli incontri futuri, spero in una ancora maggior partecipazione da parte dei giovani sorrentini verso queste iniziative che ci formano sia culturalmente che umanamente.”
Prossimo appuntamento il 22 e 23 ottobre, giorni in cui Sorrento ospiterà una delegazione di giovani di Torre del Greco.
Si ringraziano il Forum di Torre del Greco, il GAV, la Lega Navale ed il comune di Torre del Greco nella persona del dott. Vittorio Guarino, assessore alle politiche giovanili.