Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Il “Mercato Tipico e della Tradizione”, allestito a Sorrento, in piazza Andrea Veniero, offrirà fino al 9 settembre, a residenti e turisti, l’opportunità di acquistare prodotti tipici della penisola sorrentina e dell’agroalimentare campano.
Sono inoltre previste degustazioni guidate. Il primo appuntamento è in programma domani, alle ore 19,30, con assaggi guidati di Olio Dop Penisola Sorrentina, a cura di Giovanni Pipolo, capo panel dell’associazione “Oleum” che riunisce gli assaggiatori professionisti di olio di oliva.
La manifestazione proseguirà con degustazioni guidate di prodotti a base di pomodoro sorrentino “Cuore di Bue” (29 luglio), di limone Igp di Sorrento (11 agosto) e Provolone del Monaco Dop (1 settembre). In programma anche focus su “La parmigiana di melanzane nella tradizione sorrentina” (18 agosto), “Le tecnologie di conservazione dei prodotti agrovegetali in ambiente domestico” (30 agosto), e “Il gelato artigianale nella tradizione sorrentina” (5 settembre).
Spazio anche alla musica, con le tammorre e i canti popolari dei gruppi folkloristici Stella Vesuviana e Mescanema.
“Con questa iniziativa – sottolinea il vice sindaco e assessore al Marketing Territoriale, Giuseppe Stinga – prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Sorrento nella tutela e nella valorizzazione della cultura del nostro territorio, e a difesa del prezioso lavoro svolto dagli agricoltori locali. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, soprattutto ai più giovani, la storia delle nostre tradizioni agricole, e promuovere un corretto stile alimentare”.