Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Jazz, Limone e Mediterraneo

La splendida Villa Angelina, una dei siti più belli della Penisola Sorrentina, apre le porte per la prima volta ad un evento unico di musica, arte e gastronomia, il Festival internazionale del Mediterraneo che per la sua terza edizione si arricchisce di una nuova sezione, il Limonjazz Festival. La manifestazione, che si terrà dal 20 ottobre al 03 novembre 2012, ha in programma tre concerti, mostre fotografiche, istallazioni artistiche e degustazioni di prodotti locali ispirati alla cultura mediterranea e all’oro giallo della Penisola Sorrentina, il limone, che diventa il protagonista di questa edizione.

Dopo il grande successo delle manifestazioni precedenti, il festival ripropone musica di qualità con artisti internazionali. Si apre con il concerto di Marco Zurzolo, star del jazz partenopeo, e il Newquartet il 20 ottobre, accompagnato dall’inaugurazione delle mostre fotografiche e artistiche. Il 28 ottobre sarà la volta della musica ambient e lounge di Nick The Nightfly in quintet. Il concerto di chiusura è del Annalisa Martinisi Quintet che esibirà una particolare miscela di musica napoletana cantata in francese. Tra gli artisti protagonisti ci sono Umberto Astarita con la mostra fotografica Sguardi Mediterranei, il gruppo del circuito Senzarte con istallazioni artistiche a tema e Massimo Sepe, artigiano-artista dell’elaborazione del vetro in opere d’arte. L’inizio dei concerti è alle 20.30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

La struttura di Villa Angelina offre di per sé un’esperienza ricca di cultura e di bellezza per la sua particolare ubicazione che le permette di avere una vista privilegiata sull’isola di Capri e su tutto il Golfo di Napoli. Villa Angelina domina l’intero promontorio di Capo di Massa che si estende per circa 50 ettari. La struttura ospita normalmente eventi di cultura, formazione, degustazione dei prodotti tipici e visite guidate nei suoi incantevoli agrumeti e vigneti.
Tra gli attori della manifestazione c’è anche il Consorzio tutela D.G.P limone ovale di Sorrento. Il limone in Penisola Sorrentina ha una storia millenaria testimoniata fin dall’antichità che ha fatto molta fortuna nel corso dei secoli grazie alle sue proprietà benefiche per l’organismo.

Il Festival internazionale del Mediterraneo-Limonjazz Festival è organizzato dall’associazione culturale Sorrento Net, ha la direzione artistica di Mario Mormone ed è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Massa Lubrense, dal Comune di Sorrento e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo Sorrento-Sant’Agnello. La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Regione Campania.