Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Concerti di Tango a Vico Equense

Due appuntamenti irrinunciabili per gli amanti del Tango. L’Azienda di Turismo di Vico Equense in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Vico Equense ha organizzato per il 4 ed 8 dicembre due concerti del gruppo “Quintango” in programma al Castello Giusso e nella sala parrocchiale di Massaquano, intitolata al musicista Luigi Guida. Il primo evento è in programma martedì 4 alle 18.30 nella sala convegni del castello con musiche di Carlos Gardel e Astor Piazzolla, due degli artefici dell’affermazione del tango a livello mondiale. Il secondo appuntamento vedrà protagonista il quintetto musicale l’8 dicembre alle 18.30 nella frazione collinare di Massaquano e sarà preceduto dalle 17.30 dalle visite guidate della cappella trecentesca di S.Lucia. Qui, Antonella Cioffi, esperto di storia dell’arte, illustrerà il ciclo di affreschi di tarda ispirazione giottesca presenti su tre pareti di questo vero scrigno d’arte del 1385.
Naturalmente, il concerto di Massaquano, ideale omaggio al maestro Luigi Guida, musicista autore di celebri inni mariani, vedrà la formazione statunitense presentare un programma di brani di Gardel e Piazzolla totalmente diverso dal precedente concerto del Castello Giusso.
Quintango è un gruppo da camera che si ispira alla formula della tipica orchestra argentina di tango con violini, bandoneon, bassi e pianoforte. Il quintetto, fondato nel 1997, ha rinomata reputazione nell’ambito della musica tanghèra, ed ha effettuato concerti nei due continenti americani e recentemente si è esibito in Francia, Argentina e Costa Rica.
Ospite frequente di numerose rassegne internazionali, la formazione si è esibita per undici stagioni nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Importanti riconoscimenti sono stati a Washington DC i concerti alla Casa Bianca per il Presidente degli USA ed i suoi ospiti ed il concerto all’Ambasciata Americana a Buenos Aires. Risultato finalista all’International Tango Competition nel 2004, il Quintango è stato definito dal Washington Post:“una perfetta combinazione tra la passione travolgente ed una straordinaria precisione”.
La discografia comprende cinque cd, ripetutamente premiati con il prestigioso Wammie americano. Numerose e prestigiose le apparizione in noti programmi televisivi musicali degli USA, mentre le registrazioni del Quintango sono state la colonna sonora dei films “Inside Straight” del 2001 e “Fiction” del 2002.

Nicola Celentano