Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

“Sulle orme di un personaggio nella storia di Sorrento”

Il periodico di informazione turistica Surrentum con il patrocinio del Comune di Sorrento e la collaborazione dell’Associazione Culturale Cypraea bandiscono nel ricordo di Antonino Fiorentino, socio fondatore della rivista il Concorso che ha per tema:
“ La penisola sorrentina terra fertile di memoria”
Sulla scia di questo professore convinto “dell’importanza di cercare negli anziani vicende di cui si è perso il ricordo, un’operazione di recupero per la gioia dei grandi e dei piccini e avvicinarli a radici culturali e storiche perché il passato faccia opera di sana didattica” il Concorso vuole coinvolgere gli alunni delle Scuole secondarie di II grado della Penisola per promuovere e favorire una conoscenza di tutela del proprio territorio e del patrimonio prezioso della memoria del passato.

REGOLAMENTO

REQUISITI DI AMMISSIONE
La partecipazione è rivolta a tutti gli studenti iscritti a una delle scuole Secondarie di II grado dei Comuni di Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e Massa Lubrense. Si richiede la controfirma del modulo di partecipazione da parte di un maggiorenne, che si assuma la responsabilità di tutti i successivi punti del Regolamento.

TIPOLOGIA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI
• Possono essere presentati solo articoli individuali.
• Il numero massimo di articoli per partecipante è di 2
• Gli articoli devono avere un massimo di 600 battute
Gli autori, con la partecipazione al Concorso, autorizzano l’eventuale pubblicazione dei loro articoli su internet nonché di eventuali raccolte di opere senza aver nulla a pretendere. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Sono esclusi gli articoli candidati che abbiano contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o dei soggetti rappresentanti, o che sia comunque reputato inaccettabile perché non conforme alle finalità del concorso.

TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE
Il plico contenente i documenti di partecipazione al concorso dovrà essere consegnato brevi manu presso: Cuomo’s Lucky Store in piazza Antiche Mura, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 17.00
La consegna deve avvenire entro e non oltre le ore 11.00 del 10 febbraio 2013.
Ogni partecipante dovrà presentare i lavori in busta chiusa con la seguente dicitura: “Primo concorso giornalistico – Antonino Fiorentino “Sulle orme di un personaggio nella storia di Sorrento”.
La busta al suo esterno non deve contenere elementi identificativi dell’autore, né altri segni
La busta deve contenere:
• la stampa degli articoli
• Le liberatoria, se il partecipante è minorenne, da parte di un responsabile maggiorenne
• All’interno della busta deve essere inserita un’altra piccola busta chiusa e sigillata con l’indicazione del nome, luogo e data di nascita del partecipante, nonché un recapito telefonico ed eventuale e-mail

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Gli articoli pervenuti saranno giudicati da una giuria tecnica
Sarà premiato il singolo articolo
Al fine di garantire una maggiore serietà e trasparenza, è stata adottata una separazione di giudizi di Forma e Contenuto. Ogni giurato valuterà gli articoli in forma anonima e formulerà il proprio giudizio in forma autonoma.

PREMI
Ai primi 3 classificati saranno attribuiti il “Premio Surrentum”- 1° concorso giornalistico – Antonino Fiorentino
Le opere premiate e quelle giudicate di rilevante interesse saranno pubblicate sulla rivista Surrentum. Inoltre ai partecipanti dal 1° la 5° posto sarà data la possibilità di collaborare in forma gratuita per un anno alla testa della rivista Surrentum.
La premiazione avverrà entro e non oltre la seconda metà del mese di marzo. La data precisa, il luogo e l’ora saranno comunicate alle scuole e agli interessati alla fine del lavoro di valutazione da parte della commissione.
Per informazioni:
3349107660 – luisa.fiorentino@ymail.com
3348385151 – mariano@surrentum.net