Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Giovanni VisettiSono ben quattro gli eventi programmati per i prossimi due mesi, ognuno con caratteristiche ben diverse dagli altri sia per lunghezza, sia per impegno fisico e caratteristiche del terreno.
Si comincia giovedì 25 aprile con la Camminata dei 23 Casali, XXI ed., la più breve e (relativamente) semplice. L’escursione ad anello, poco meno di 14km con circa 500m di dislivello, si sviluppa interamente nel territorio comunale di Massa Lubrense e partirà da Sant’Agata alle 10.00 per poi concludersi verso le 17.00.
Nel corso della mattinata si percorrerà il tratto della Alta Via dei Monti Lattari (sentiero C.A.I. 300) compreso fra Guardia e la pineta demaniale del Monte di Monticchio. Tutta l’area è estremamente panoramica, ma il sentiero è abbastanza accidentato e non è consigliato a chi soffra di vertigini. Calzature adatte, con suola che garantisca una buona aderenza, sono indispensabili.
Da domenica 19 a venerdì 24 maggio si svolgerà il V TREK Capri-Amalfi (quasi 140km con oltre 6.000m di dislivello in 6 giorni) che prevede le prime due escursioni all’estremità della penisola e a Capri per poi percorrere l’itinerario di trasferimento ad Agerola martedì 21 (tappa più lunga, 26km con 1.100m di dislivello). Seguiranno due escursioni ad anello da Agerola (Faito/Molare e Monte Cerreto) prima della tappa finale Agerola-Amalfi di venerdì 24 maggio.
Per domenica 9 giugno è prevista la MaraTrail di Termini (I ed.), percorso con partenza ed arrivo a Termini (Massa Lubrense) che si sviluppa fra Punta della Campanella e Colli di Fontanelle. Per i primi 8 dei 28km complessivi si rimane in ambiente rurale (versante NO), mentre nel pomeriggio si percorrerà gran parte del percorso dell’Alta Via dei Monti Lattari (sentiero C.A.I. 300) con qualche breve variante. Il dislivello complessivo è di circa 1.300m.
La quarta ed ultima “passeggiata” (la particolarissima Vagrant Trail, III ed.) avrà inizio ad Amalfi nel primo pomeriggio di sabato 22 giugno è terminerà nel pomeriggio di domenica 23 a Sorrento.
Lungo i 60km del percorso (con 2.700m di dislivello) sono previste varie soste e un pernottamento all’addiaccio sul Molare (1.444m). Il sabato si affronterà la maggior parte del dislivello salendo da Amalfi fin sul crinale dei Monti Lattari, continuando fino al Faito e infine, dopo cena, si procederà al chiar di luna fino al Molare. Dopo aver atteso l’alba si andrà a far colazione S. Maria del Castello prima di proseguire per Colli di Fontanelle, S. Agata,Termini (pranzo) e Sorrento con arrivo previsto verso le 17.00.
Tutte le notizie sono pubblicate sui miei siti www.giovis.com e www.maratrail.com.

N.B. – la partecipazione a tutti i suddetti eventi è gratuita (ma restano a carico dei camminatori tutte le spese: trasposto, vitto, alloggio, …) ed è riservata ad escursionisti indipendenti, autosufficienti e consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti.

Giovanni Visetti