Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Premio Capo d’Orlando 2013

Si parlerà di prevenzione cardiovascolare, del ruolo della cultura scientifica come volano economico e sociale dell’Italia e della Campania, dello storia di uno dei simboli del Made in Italy nel mondo, della rinascita degli scavi di Ercolano. Il tutto in occasione della quindicesima edizione del premio scientifico “Capo d’Orlando” organizzato dal Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo. L’evento culturale, patrocinato dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, e dal Comune e dall’Azienda d Turismo di Vico Equense, avrà luogo nello storico Castello Giusso venerdì 17 alle ore 18.00.
La consegna dei riconoscimenti, avverrà durante una manifestazione pubblica, che si impernierà su conferenze ed interventi dei premiati delle varie sezioni. A ritirare la targa d’argento che presenta la riproduzione di uno dei pesci fossili rinvenuti nel XIX secolo nella località della città equana, sarà Louis J.Ignarro, premio Nobel per la Medicina nel 1998, docente all’Università della California. Per la sezione dedicata alla “Divulgazione” sarà premiato Edoardo Boncinelli, uno dei più noti genetisti europei e celebre scrittore, mentre per quella di “Management culturale” il comitato organizzatore ha insignito Marco Salvatore, professore dell’università “Federico II” e promotore degli appuntamenti culturali “Il Sabato delle Idee” di Napoli. Il riconoscimento per “Scienza e Industria” sarà ritirato da Andrea Illy, presidente ed amministratore della illycaffe Spa, nonché neo presidente della Fondazione Alta Gamma di cui fanno parte le eccellenze del Made in Italy. Per la “Comunicazione Multimediale” il premio sarà consegnata a Barbara Gallavotti, giornalista televisiva e coautrice di programmi come “Superquark” ed “Ulisse”.
La manifestazione sarà coordinata da Alfredo Ciccodicola, professore dell’Università Parthenope e presieduta da Nicola Fusco, docente dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina il riconoscimento, nonché accademico dei lincei.
In occasione del quindicesimo anniversario del “Capo d’Orlando” un premio speciale intitolato alla memoria dell’ingegnere Paquale Discepolo, primo presidente del museo vicano dove è in mostra la sua donazione di minerali, sarà consegnato a Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.
Il Premio “Capo d’Orlando” è intitolato alla località di Vico Equense dove nel XIX secolo furono rinvenuti pesci fossili del Cretaceo ora esposti in vari musei europei. Ideato da Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano e coordinatore del comitato organizzatore, vanta nel suo albo d’oro protagonisti del mondo scientifico di fama mondiale come i premi Nobel, John F. Nash, Riccardo Giacconi, Harold W.Kroto, Paul J.Crutzen, James D.Watson, Tim Hunt, Paul Krugman, George F.Smoot.
Dal 2007 il riconoscimento ha come presidente onorario il Prof. Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica (2002). Nel corso degli anni sono state istituite le attuali sezioni, ultima delle quali nel 2011 quella dedicata a Scienza e Industria. Al Premio ed ai suoi insigniti è dedicato il sito www.premiocapodorlando.it.