Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

masterchef

Tra i doni che il nuovo anno porterà c’è anche un posto di lavoro per un cuoco della costiera sorrentina. Sì, perché proprio questo è il premio finale del concorso MisterChef Lucullo 2013, evento organizzato dalla Tavola di Lucullo in collaborazione con l’Università della cucina mediterranea, la cui finale è in programma per questa sera nel locale del centro storico di Sorrento.

Dal 29 novembre scorso, infatti, è stato un susseguirsi di sfide tra spiranti cuochi nella quali si sono distinti per professionalità nella cura dei menù e per la fantasia nell’elaborazione dei piatti quattro professionisti dei fornelli: Michele Mazzola, Gennaro Balestrieri, Gianni Palomba e Mariano Gargiulo.

Le fasi «eliminatorie» della selezione sono state caratterizzate da sfide a coppie di cuochi provenienti da ogni angolo della regione che si sono confrontati a colpi di piatti tradizionali e moderne creazioni. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito da parte dell’Università gastronomica ma coloro che si sfideranno per conquistare il titolo di Misterchef ed il posto di lavoro saranno Mazzola e Palomba. In giuria, a giudicare scelta degli ingredienti e concezione delle portate, oltre ai clienti del locale, ci saranno anche il giornalista Francesco Aiello, Imma Gargiulo, Silvia Cella, Alberto Corbino, Benedetto Di Meglio e Anna Laudati.

Gianni Palomba è un cuoco appassionato della cucina mediterranea. «Ho iniziato da piccolo seguendo papà Gennaro mentre preparava i menù delle feste nelle ville della costiera – spiega – Da li scelsi di seguire l’istituto alberghiero per poi iniziare a fare esperienze in vari ristoranti di Sorrento, Capri e Cortina d’Ampezzo». Gianni Palomba proporrà: Sfogliatina porcini speck e spinaci; gnocchetto di patate con zucca al sapore di coniglio nostrano; filettino di maiale in crosta di speck su una vellutata di cicerchie; strudel di mele con salsa vaniglia
Mariano Gargiulo è lo sfidante preparerà: Carpaccio di polpo Finocchi, rucola e mandorle Insaporito a limone; Fagottino Pesce spada, provola e pomodorini Su vellutata di melanzane; Orata al cartoccio Spinaci e patate; Mousse di yogurt Scaglie di cioccolato e amaretti.

Chi vincerà questa sera avrà un contratto di lavoro per una stagione turistica e sarà il nuovo responsabile delle cucine del ristorante Tavola di Lucullo per il 2014. «Questa iniziativa, al di là dell’occasione di confronto tra coloro che si occupano professionalmente di cucina, vuole anche accendere i riflettori sui temi legati alla formazione ed all’occupazione di quanti sono impegnati nel comparto dell’ospitalità in costiera sorrentina», spiegano gli organizzatori. Il divertimento legato al momento di notorietà che vive la gastronomia in tv, quindi, si abbina alle finalità «anti-crisi» con un occhio attento ai temi dell’occupazione di un comparto che fino ad oggi sembrava indenne da preoccupazioni sul fronte occupazionale.