Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

“Sulle orme di un personaggio nella storia di Sorrento”
Il periodico di informazione turistica Surrentum e l’Associazione Culturale Cypraea- onlus con il patrocinio del Comune di Sorrento bandiscono nel ricordo di Antonino Fiorentino, socio fondatore della rivista, il Concorso che ha per tema:

“La penisola sorrentina terra fertile di memoria”
Intervistiamo e scopriamo il motivo che attira il turista oggi a Sorrento: la storia, le tradizioni, la cultura o la gastronomia?

il Concorso vuole coinvolgere gli alunni delle Scuole secondarie di I e  II grado della Penisola per promuovere e favorire una conoscenza di tutela del proprio territorio e del patrimonio prezioso della memoria del passato sulla scia di questo professore consapevole “dell’importanza di cercare attraverso gli anziani  vicende di cui si è perso il ricordo; un’operazione di recupero che avvicina  grandi e piccini alle proprie radici culturali e storiche perché il passato faccia opera di sana didattica”.

REGOLAMENTO
REQUISITI DI AMMISSIONE
La partecipazione è rivolta agli studenti delle scuole Secondarie di I grado ( classi terze)  e di II grado dei Comuni di Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e Massa Lubrense.

TIPOLOGIA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI

  1. Impegnare gli alunni come se fossero in una redazione, un team di collaboratori capace di presentare i loro reportage. Il gruppo di lavoro dovrà necessariamente essere formato da un minimo di 3 ad un massimo di 5 alunni.
  2. Le interviste elaborate in articoli giornalistici dovranno essere originali, inedite, mai presentate in altre rassegne o concorsi similari e riportare il nome, la nazionalità e la residenza delle persone intervistate.
  3. Sono esclusi i lavori che presentino argomenti fuori tema o comunque reputati inaccettabili perché non conformi alle finalità del concorso.
  4. Gli autori, con la partecipazione al Concorso, autorizzano l’eventuale pubblicazione dei loro lavori senza aver nulla a pretendere.

TERMINE PER LA PARTECIPAZIONE
Il plico contenente i documenti di partecipazione al concorso dovrà essere consegnato brevi manu presso: Cuomo’s Lucky Store in piazza Antiche Mura 2/7, Sorrento
o presso l’Associazione Culturale Cypraea – onlus in via delle Rose n. 25 Piano di Sorrento.

La consegna deve avvenire entro e non oltre il 5 Maggio 2014.

  • Ogni partecipante dovrà presentare i lavori in busta chiusa con la seguente dicitura: Secondo concorso giornalistico  Antonino Fiorentino “Sulle orme di un personaggio nella storia di Sorrento”
  • la busta al suo esterno non deve contenere elementi identificativi dell’autore, né altri segni di riconoscimento, mentre all’interno deve essere inserita una piccola busta chiusa e sigillata con l’indicazione dei nomi, del luogo e della data di nascita dei partecipanti, nonché di un recapito telefonico e di una eventuale e-mail;

COMMISSIONE GIUDICATRICE
I lavori pervenuti saranno giudicati da una Giuria qualificata che determinerà l’assegnazione dei premi.

PREMI
Ai primi 3 classificati saranno attribuiti
il “Premio Surrentum”- 2° concorso giornalistico –  Antonino Fiorentino

I lavori premiati e quelli giudicati di rilevante interesse saranno pubblicati sulla rivista Surrentum.

Inoltre ai partecipanti dal 1° al 5° posto sarà data la possibilità di collaborare in forma gratuita per un anno alla testata della rivista.  La premiazione avverrà entro il mese di maggio. La data sarà comunicata tempestivamente alle scuole e agli interessati.

Per informazioni:
3349107660 – luisa.fiorentino@ymail.com
3348385151 – mariano@surrentum.net
0815322201 — cypraea@inwind.it

Periodico  Surrentum                                Associazione Culturale Cypraea
La Segretaria                                                                    Il presidente
Luisa Fiorentino                                                              prof.ssa Cecilia Coppola
Sorrento, 19 Febbraio  2014