Italiano English


    • Periodico di
      Informazione turistica
      Aut. Trib. NA n.3104 del 15.04.1982

      Editrice Surrentum
      Viale Montariello, 8 - Sorrento

      Direttore Responsabile:
      Antonino Siniscalchi

      Redazione:
      Luisa Fiorentino
      Mariano Russo

      'Surrentum' viene stampato in 13.000 copie da 'Tip. La Sorrentina' Sorrento
  • Sponsor

Piazza Veniero

Un “Mercato Tipico e della Tradizione” in piazza Andrea Veniero, nel cuore di Sorrento.
Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale, e rientra nelle iniziative del Sirena d’Oro, manifestazione che dal 2011 abbina al concorso nazionale riservato agli oli dop anche iniziative di marketing territoriale finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche.
Per sessanta giorni, a partire dal 15 giugno, agricoltori, artigiani, consorzi, cooperative e commercianti della penisola sorrentina avranno l’opportunità di esporre e vendere i propri prodotti.
Potranno noleggiare gli stand attualmente presenti in piazza Andrea Veniero, e beneficiare dell’allestimento rurale realizzato in occasione della Borsa Valori del Territorio, caratterizzato dalla presenza di alcuni oggetti simbolo della tradizione agricola locale: il pergolato sorrentino ricoperto di “pagliarelle” per la protezione degli agrumi da freddo, vento e piogge; il carretto utilizzato un tempo dagli agricoltori per il trasporto degli agrumi; un antico frantoio utilizzato per la molitura delle olive; un torchio usato per la spremitura dell’uva.
Allo studio, inoltre, la possibilità di allestire uno spazio per organizzare incontri tematici e culturali, dimostrazioni e degustazioni.
“Con la realizzazione del Mercato Tipico e della Tradizione – spiega il vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Giuseppe Stinga – prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Sorrento a sostegno dell’agricoltura, e si realizza un’altra delle azioni previste dal Codice Morale del Territorio.
L’iniziativa nasce dal gradimento espresso da cittadini e visitatori in occasione della Borsa Valori del Territorio, a cui si è aggiunta una lettera di apprezzamento da parte del Tomas Cook Group con l’esplicita richiesta di continuare ad offrire ai turisti l’opportunità di visitare l’esposizione di prodotti tipici. Piazza Veniero, inoltre, potrà tornare ad essere luogo adibito a pubblico mercato”.